Formazione 24H, come abbiamo già avuto modo di dire in altri articoli, non nasce solo come associazione di formazione per aiutare i professionisti a incrementare e sviluppare le loro skill e competenze. Uno dei punti fondamentali della nostra attività riguarda la tutela del professionista.
Perché? Soprattutto in determinati ambiti lavorativi, la possibilità di affidarsi a una squadra che tuteli e segua dal punto di vista legale e burocratico può fare la differenza.
L’importanza di tutelare i professionisti
La legge italiana tutela il lavoro svolto dai professionisti ma, spesso, non sappiamo a chi e come rivolgerci in caso di contenzioso o problemi di natura legale. In Italia, lo abbiamo visto anche nel corso dell’ultima pandemia, il professionista e/o il lavoratore autonomo si trovano a dover far fronte a problemi e lungaggini burocratiche apparentemente insormontabili. Nel caso di determinati lavori, dal mediatore fino all’amministratore di condominio, interviene anche il rischio di problemi di natura giudiziaria, molte volte non risolvibili nell’immediato.
Ecco perché Formazione 24H, con l’accreditamento del MISE, ha deciso di creare un team di legali con l’obiettivo di fornire tutela e assistenza ai lavoratori che svolgono professioni non ancora regolamentate in Italia, quindi che non possono fare affidamento su albi, ordini o collegi.
In cosa interveniamo per offrire tutela al professionista iscritto alla nostra Associazione?
- Contenziosi
- Rapporti istituzionali
- Pratiche burocratiche come l’iscrizione presso gli elenchi ministeriali
- Pratiche legale all’esercizio della professione
- Nomine in Commissione di Esperti per l’area specifica di intervento del professionista
A che pro? Non si tratta di lucro ma di creare un network di professionisti che possano dare, e darsi reciprocamente, valore aggiunto.
Per maggiori informazioni e scoprire tutti i vantaggi riservati agli iscritti, scopri di più cliccando QUI!