Al momento stai visualizzando Sicurezza sul lavoro: tutte le professioni tutelate da Formazione 24H

Sicurezza sul lavoro: tutte le professioni tutelate da Formazione 24H

La sicurezza sul lavoro è un argomento fondamentale in ogni contesto e, non a caso, tutte le figure che se ne occupano sono normate per legge. Garantire un ambiente di lavoro sicuro per ogni dipendente, infatti, è una delle prerogative dello stato di diritto ed ogni azienda è obbligata ad effettuare studi, analisi e prevenzione che possano eliminare o, quanto meno, prevenire i rischi derivanti dall’ambiente lavorativo.

Ovviamente ogni contesto cambia ed è a sé stante: una fabbrica metallurgica avrà rischi differenti rispetto a un negozio di alimentare. Ogni ambiente deve essere analizzato e valutato con estrema attenzione e, per questo motivo, sono state individuate figure ben precise per occuparsene.

Le figure responsabili della sicurezza sul lavoro

Quali sono le figure che si occupano di sicurezza sul lavoro?
Premessa: il datore di lavoro ha diversi obblighi in merito, stabiliti dal decreto legislativo 81/08. Formazione 24H, però, si occupa delle figure principali che operano nella sicurezza sul lavoro, fornendo loro formazione e assistenza legale e burocratica. Queste figure sono:

  1. RSPP (Responsabile del servizio di prevenzione e protezione)
    Viene designato dal datore di lavoro e coordina il servizio di prevenzione e protezione. Deve essere in possesso di tutte le capacità necessarie e i requisiti professionali per farlo.
  2. ASPP (Addetto al servizio di prevenzione e protezione)
    è il principale collaboratore del RSPP e deve essere in possesso di capacità e requisiti professionali come specificato a norma di legge. Può esserci anche più di un ASPP, dal momento che devono essere presenti in numero sufficiente a seconda di grandezza e caratteristiche dell’impresa.
  3. Formatore in materia di sicurezza sul lavoro
    Si tratta di un docente con particolari requisiti normati dalla legge italiana che svolge un ruolo fondamentale per la formazione dei lavoratori in ambito di prevenzione e sicurezza. Deve quindi formare e aggiornare i dipendenti sui rischi correlati alle loro mansioni e sulle possibili strategie di prevenzione.

Come intuibile, queste figure devono avere particolari requisiti e una formazione adeguata. Formazione 24H fornisce, per l’appunto, tutto il necessario per formare al meglio queste figure e fornire loro supporto e tutela dal punto di vista legale e burocratico.


Scopri tutti i vantaggi dedicati a queste professioni, visitando il nostro SITO.