Prima di tutto chi è il MEDIATORE PENALE? Di cosa si occupa? Partiamo dalle basi.
La mediazione penale è un vero e proprio servizio, erogato da un professionista del settore, attraverso il quale la vittima e l’autore del reato partecipano entrambi attivamente alla risoluzione delle questioni risultanti dal reato con l’aiuto di una figura terza e imparziale: il mediatore penale.
Il Mediatore Penale ha, dunque, il compito di favorire la comunicazione tra i due (o più) soggetti coinvolti nel conflitto, puntando a un esito costruttivo basato su confronto e comprensione dell’altro. Avvicina, insomma, le due parti su un terreno comune, consentendo una conciliazione tra le due sulla base di due principi:
- Offrire alla vittima un ruolo attivo
- Offrire al reo l’opportunità di accedere a una modalità di giustizia riparativa accettata dalla vittima stessa
Formazione24H per i Mediatori Penali
Cosa offre Formazione24H? Supporto e tutela al mediatore penale.
Questa figura professionale, infatti, opera in un campo estremamente delicato dove si trova a confrontarsi anche con implicazioni umane dei casi di cui tratta.
Lavorando all’interno del sistema della Giustizia Penale e/o all’interno di strutture educative e rieducative, il supporto di un’associazione di professionisti, anche a livello di tutela legale, è fondamentale. Inoltre, attraverso i corsi di formazione rilasciati da Icotea, Formazione24H è in grado di rilasciare anche l’Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico – MISE che, per ovvie ragioni, costituisce un titolo preferenziale per aziende ed Enti Terzi nell’assunzione del professionista.