Cosa vuol dire “mediazione civile”? Si tratta di un’attività professionale svolta da un professionista (il mediatore civile), imparziale e formato, che ha come obiettivo quello di assistere due o più soggetti nella ricerca di un accordo amichevole per la risoluzione di una controversia.
Significa, insomma, mediare per evitare di andare incontro a lunghe e spiacevoli cause di tribunale.
Il 21 marzo 2011, infatti, è entrata in vigore la riforma che introduce nel nostro paese il sistema della Mediazione Civile con l’obiettivo di ridurre, appunto, il flusso di ingresso di nuove cause, offrendo al cittadino uno strumento semplice e veloce per risolvere le controversie, con costi anche decisamente più contenuti.
Così ci troviamo con due o più parti, assistite dai rispettivi avvocati (l’assistenza di un legale è obbligatoria quando la mediazione è condizione di procedibilità in giudizio e consigliata negli altri casi) che si incontrano presso un Organismo di Mediazione, accreditato dal Ministero della Giustizia, col fine di cercare un accordo attraverso l’intervento del Mediatore Civile, accuratamente formato e preparato per assistere le due parti.
Attualmente, la mediazione deve essere obbligatoriamente tentata prima di andare in giudizio nei casi di una controversia in materia di:
- Divisioni e successioni ereditarie
- Patti di famiglia
- Locazione e comodato
- Diritti reali
- Affitto di aziende
- Risarcimento danni da responsabilità medica e sanitaria
- Diffamazione mezzo stampa
- Contratti assicurativi, finanziari, bancari
- Condominio
Materie vastissime, motivo per cui è necessario che il Mediatore Civile sia continuamento informato e formato, per svolgere al meglio il suo lavoro.
Formazione 24H per la figura professionale di Mediatore Civile
È qui che interviene l’Associazione Formazione 24H che, oltre a rilasciare l’attestato e la qualifica professionale riconosciuta dal Ministero dello sviluppo economico, fornisce tutela e assistenza al professionista durante lo svolgimento delle sue mansioni e offre corsi di aggiornamento professionale per rendere il professionista sempre più competitivo sul mercato.
Sei un Mediatore Civile? Scopri di più cliccando qui