L’acronimo ASPP sta per Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione. Questa figura si occupa di salvaguardare la sicurezza dei lavoratori e di migliorare le loro prestazioni nel corso del tempo. È importante ricordare, ad ogni modo, che l’ASPP non sostituisce la figura dell’RSPP, ne è un suo valido aiuto all’interno dell’azienda, ma le sue responsabilità e mansioni sono differenti.
Quali sono le mansioni?
Come abbiamo detto l’ASPP ha il compito di supportare ed assistere l’RSPP e il datore di lavoro. Tale compito è sostenuto da diverse mansioni:
- Individuazione dei rischi presenti.
- Individuazione e valutazione di misure di protezione e prevenzione applicate in azienda.
- Raccolta di informazioni su infortuni e malattie professionali accorse sul luogo di lavoro.
- Redazione di procedure di sicurezza da consegnare ai lavoratori.
- Registrazione di tutti gli impianti ed attrezzature in azienda descrivendone il funzionamento e i processi interessati.
Chi può ricoprire questa mansione e da chi viene nominato?
La figura dell’ASPP può essere ricoperta da chiunque abbia i requisiti previsti dal D. Lgs. 81/2008.
La figura può essere sia interna che esterna all’azienda, ma qualora sia un dipendente che risulta già essere un RLS (rappresentati dei lavoratori per la sicurezza), la figura non può coincidere con il ruolo. Questo perché mancherebbe il controllo da parte dei lavoratori sulle azioni intraprese dai componenti dell’SPP. La nomina dell’ASPP è onere del datore di lavoro, non è una figura obbligatoria all’interno dell’organizzazione aziendale, ma opzionale. Si tratta quindi di una scelta del datore di lavoro di usufruirne al fine di un miglioramento degli standard di sicurezza.
Come si diventa ASPP?
Per diventare ASPP è necessario avere almeno un diploma di scuola secondaria ed aver frequentato un apposito corso di formazione. Analogamente alla figura dell’RSPP qualora il candidato prescelto abbia una delle seguenti lauree è esonerato dal corso di formazione iniziale:
- ingegneria civile e ambientale;
- ingegneria dell’informazione;
- scienze dell’architettura;
- ingegneria industriale;
- scienze e tecniche dell’edilizia
Per mantenere i requisiti previsti dalla normativa, l’ASPP deve aggiornare la sua formazione in materia di sicurezza sul lavoro ogni cinque anni con un corso di 20h.
Associazione Formazione24H
L’Associazione Formazione24H nasce per volontà di Tommaso Barone, esperto in sicurezza sul lavoro. L’Associazione, senza fini di lucro, è accreditata dal 2020 dal MISE (Ministero dello sviluppo economico) ed ha come obiettivo la valorizzazione di tutte quelle figure professionali che non sono regolamentate nell’ambito delle Amministrazioni pubbliche e private.
Iscrivendoti sarai tutelato come ASPP e questo ti permetterà di raggiungere gli standard etici, deontologici e qualitativi richiesti. Attraverso il rilascio dell’attestato la tua professione verrà riconosciuta e questo ci permetterà di inserirti all’interno di un elenco specifico che potrà essere inoltrato a enti della PA o a chi ne farà richiesta. Inoltre, potrai contare sul supporto dello staff dell’Associazione, partecipare gratuitamente a convegni, workshop e seminari presenti nel nostro catalogo, ed avere una tutela legale in caso di contenziosi.
Scopri maggiori dettagli sulla figura di ASPP cliccando QUI.