Al momento stai visualizzando Il ruolo del formatore per la sicurezza

Il ruolo del formatore per la sicurezza

Il formatore per la sicurezza sul lavoro è una figura professionale che sta assumendo un ruolo sempre più significativo. Questo grazie all’accresciuta consapevolezza dell’importanza della sicurezza sul posto di lavoro.

Si è presentata dunque la necessità di inquadrare e regolamentare la figura del formatore per la sicurezza anche alla luce del d.gs. 81/2008 che ha introdotto l’obbligo di effettuare formazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Inutile dire che, anche sulla base del successivo decreto del 6 marzo 2013, il formatore deve avere determinati requisiti ed essere costantemente aggiornato sull’ambito nel quale opera.

Deve inoltre avere, in quanto formatore, la capacità di trasferire le proprie conoscenze e nozioni. Questo in maniera chiara e completa, sia nei corsi in classe che in quei corsi online che non necessitano di un diretto contatto formativo.

Ma di cosa parla la normativa sulla formazione del docente formatore per la sicurezza sul lavoro?

La normativa di riferimento proviene dalla sommatoria degli interventi legislativi in merito alle modalità e criteri della formazione dei docenti per i corsi di sicurezza che permettono di rilasciare attestati validi in tutta Italia.

Nello specifico, la normativa che ci interessa si sostanzia di:

– Il D.Lgs 81/08 e l’Accordo Stato-Regioni del 2011 che definiscono l’obbligatorietà della formazione al fine di conseguire il titolo di docente-formatore.

– Il Decreto Interministeriale del 6 Marzo 2013 che definisce criteri le modalità ed i requisiti necessari per accedere al corso di formazione per diventare docente/formatore in sicurezza sul lavoro.

Vengono inoltre delineate tre aree tematiche di riferimento:

  • normativa/giuridica/organizzativa;
  • rischi tecnici/igienico-sanitari;
  • relazioni/comunicazione.

La preparazione del formatore sicurezza è dunque ampia e soprattutto comprovabile. Il suo ruolo è quello di gestire i corsi sicurezza per datori di lavoro ma anche quelli relativi ai lavoratori, ai delegati ed ai vari responsabili. Si occuperà infatti di corsi RSPP Datore di Lavoro, corsi RLS, corsi per lavoratori, per dirigenti e preposti, oltre che di tutte quelle figure che entrano nel processo di sicurezza nei luoghi di lavoro

Inutile dire che è necessario essere guidati in questo percorso e qui interviene Associazione Formazione 24H con i suoi corsi finalizzati a fornire al futuro formatore tutti i requisiti adatti per poter diventare a tutti gli effetti un professionista del settore.