La società ha vissuto negli ultimi decenni un grande cambiamento divenendo sempre più multiculturale e complesso. La presenza di differenti culture ha fatto quindi emergere nuovi bisogni, diritti ed esigenze che necessitano di essere comprese e risolte attraverso delle risposte concrete. In quali settori opera il mediatore? Il mediatore ha diversi campi di azione e ruoli: scopriamo insieme tutte le categorie di mediatori.
Mediatore culturale
E’ in questo contesto che opera il mediatore culturale, professionista della comunicazione interpersonale. Grazie infatti alle sue competenze e conoscenze linguistiche, culturali e socio-politiche svolge un lavoro complesso che necessita di una forte passione nelle relazioni interpersonali.
Mediatore familiare
La figura del mediatore familiare è abbastanza recente in Italia, si occupa di tutti quegli interventi rivolti alla coppia, alla famiglia che affronta un periodo difficile o che manifesta la volontà di volersi separare. L’intervento del mediatore familiare ha come obiettivo la revisione e la riorganizzazione dei rapporti, è un osservatore esterno altamente qualificato che ascolta senza giudicare tenendo conto dei bisogni e delle esigenze di ogni componente della famiglia. Aiuta la coppia ad attraversare la delicata fase della separazione. Il mediatore può prendere parte alla compilazione dell’accordo che avrà una valenza legale. Bisogna specificare che il mediatore familiare non opera per la riconciliazione e non esegue terapie di coppia o azioni legali
Mediatore linguistico
Questa figura si occupa di mediare diverse lingue e culture attraverso un’ottima conoscenza non solo della lingua, ma anche della cultura e tradizione del paese.
Mediatore Penale-Civile
Questa figura professionale attraverso il dialogo cerca di mediare tra le parti portando i contendenti ad una soluzione, proponendo soluzioni sul piano civile raggiungendo un accordo tra le parti evitando che la controversia diventi una causa legale.
Mediatore Penale Minorile
E’ un professionista imparziale che si occupa della risoluzione di conflitti di natura penale che possono essere configurati come reati commessi da minori. Il mediatore ha quindi il compito di aiutare le parti a comprendere le posizioni dell’altro al fine di stimolare la riflessione e rivedere le proprie azioni. Individuerà quindi gli obiettivi da ottenere per arrivare ad un consenso comune.
Perché iscriversi all’Associazione Formazione 24H?
La figura del mediatore purtroppo rientra nelle professioni non regolamentate in Italia, ovvero che non hanno ad oggi un albo o un ordine dedicato. Ed è per questo che Formazione 24h sottolinea l’importanza di iscriversi ad associazioni per queste professioni.
Associazione Formazione 24h tutela gli iscritti permettendo loro di raggiungere gli standard di qualità etici e deontologici richiesti per la professione. Inoltre potrai contare sul supporto dello staff dell’Associazione fruendo di corsi di formazioni e tutela legale in caso di conteziosi. Attraverso il rilascio dell’attestato la tua professione verrà riconosciuta e questo ci permetterà di inserirti all’interno di un elenco specifico che verrà inoltrato a enti della PA o chi ne farà richiesta.
Scopri tutte le categorie di mediatori tutelate da Formazione 24H cliccando QUI.