L’Associazione Formazione 24H nasce per volontà di Tommaso Barone, esperto in sicurezza sul lavoro, con lo scopo di tutelare professionisti ed enti. L’Associazione, senza fini di lucro, è accreditata dal 2020 dal MISE (Ministero dello sviluppo economico) ed ha come obiettivo la valorizzazione di tutte quelle figure professionali che non sono regolamentate nell’ambito delle Amministrazioni pubbliche e private. Inoltre favorisce i rapporti con le Istituzioni, Enti, Università e Associazioni. Vediamo più nel dettaglio le funzioni dell’Associazione Formazione 24h negli ambiti in cui opera.
Per i professionisti:
Come anticipato l’Associazione ha l’obiettivo di valorizzare tutte quelle professioni che in Italia e nel mondo non sono ancora regolamentate da un albo o un ordine. Il ruolo che Formazione 24h svolge, attraverso l’iscrizione e il rilascio dell’attestato, è duplice:
- da un lato tutela i clienti dei propri associati
- dall’altro garantisce qualità e trasparenza dei servizi professionali erogati dai sui iscritti attraverso la loro formazione.
Formazione continua obbligatoria
Tutti gli iscritti a Formazione 24H hanno l’obbligo di rispettare l’aggiornamento professionale attraverso la formazione. Anche in questo caso l’Associazione supporta i propri iscritti con l’erogazione di webinar con cadenza mensile, trimestrale e/o annuale, e corsi di aggiornamento gratuiti sulle tematiche specifiche della professione esercitata.
I vantaggi per i professionisti
Con l’iscrizione all’Associazione Formazione 24H il professionista potrà ottenere l’attestato qualità e qualificazione professionale necessario, come da normativa vigente, per esercitare la professione. Potrà contare su una rete di supporto nei rapporti istituzionali, nello svolgimento della professione e di tutela.
Inoltre gli iscritti l’Associazione 24H vengono inseriti in elenchi dedicati per la propria professione e potranno essere inviati ad enti della Pubblica Amministrazione o altri enti che ne faranno richiesta per nomine in qualità di esperti, membri di commissioni, organizzazioni sindacali, comitati, ecc..
Per gli Enti
L’Associazione Formazione 24H, attraverso l’affiliazione, può supportare anche l’attività degli Enti. Infatti, dopo l’affiliazione, verranno riconosciute le esperienze lavorative del personale in servizio. Questo riconoscimento consentirà di conseguire l’Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale come previsto dall’art. 7 e 8 n. 4/2013.
Se invece sei un ente di formazione, sempre attraverso l’affiliazione, i tuoi corsisti riceveranno insieme all’attestato di partecipazione o formazione da te rilasciato anche l’Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale emesso da Formazione 24H.
I vantaggi dell’affiliazione
L’attività dell’Associazione per gli enti si concentra sulla loro tutela in caso di contenziosi, nell’attività di supporto nei rapporti istituzionali. Anche per gli enti l’affiliazione permette l’iscrizione ad elenchi ministeriali. Tra i vantaggi ricordiamo il rilascio dell’Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi Prestati e l’ottenimento della Tessera d’iscrizione all’Associazione da mostrare a clienti e/o Enti pubblici in caso di richiesta.
L’Associazione Formazione 24H svolge quindi un importante ruolo sia per i professionisti che per gli Enti.
Scopri maggiori informazioni visitando il SITO.