Al momento stai visualizzando Interpreti e traduttori: come diventarlo

Interpreti e traduttori: come diventarlo

La conoscenza delle lingue straniere è ormai diventato un requisito necessario per quasi ogni lavoro, in particolar modo per chi vuole interfacciarsi con realtà, pubbliche o private, complesse. In questo contesto globale, assumono sempre più importanza due figure professionali: quella dell’interprete e quella del traduttore. Le figure sono simili ma dove possono operare a livello professionale?

Le opportunità di lavoro

Le opportunità di lavoro che si delineano per chi ha un’approfondita conoscenza di lingue e culture straniere sono diverse e spaziano in vari ambiti. Vediamo ora i più importanti.

  • Aziende private – per le aziende private è fondamentale, tanto più se lavorano in un contesto internazionale, avere interpreti e traduttori che sappiano lavorare in contesti dove la mediazione, non solo linguistica ma anche culturale, è fondamentale per la conclusione di intese o accordi commerciali.
  • Organismi statali – nella pubblica amministrazione, anche per una questione legata ai processi migratori e al numero di stranieri che lavorano e vivono nel nostro paese, la figura del traduttore e quella dell’interprete sono sempre più richieste, per evitare malintesi ed errori di traduzione nei documenti. Pubbliche amministrazioni, tribunali ma anche organi di Stato sono punti di approdo importanti per chi vuole lavorare in questo campo.
  • Organismi internazionali – ovviamente istituzioni comunitarie e internazionali sono uno dei canali dove più chiedono la presenza di figure professionali di questo genere. Le opportunità sono molte, sia in veste di funzionari permanenti, posizione accessibile tramite concorso, sia come liberi professionisti.

Come formarsi da interpreti e traduttori

Ovviamente lo studio costante di lingue e culture straniere, in ambito scolastico e universitario, è di fondamentale importanza.

Formazione 24H e Icotea forniscono al professionista una serie di corsi di approfondimento e di formazione professionale finalizzati ad aumentare le proprie competenze in campo culturale e linguistico.

Inoltre l’Associazione fornisce uno staff di professionisti per sostenerti nell’esercizio della tua professione.
Scopri di più sulla professione di INTERPRETE e TRADUTTORE cliccando QUI.