Al momento stai visualizzando Esperto commerciale import – export: i requisiti per diventarlo

Esperto commerciale import – export: i requisiti per diventarlo

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Economia

Come ben sapete, viviamo uno scenario sociale ed economico sempre più globalizzato che, per forza di cose, richiede una continua comunicazione commerciale, umana e politica. In un contesto del genere, le figure di mediazione diventano fondamentali per venire incontro proprio a queste pressanti esigenze di comunicazione. Ecco che, in ambito economico, interviene l’esperto commerciale import-export, figura fondamentale per intessere le relazioni tra aziende provenienti da paesi e culture diverse.

Di cosa si occupa in breve l’esperto commerciale import – export? La risposta può essere intuibile. Suo compito principale è commercializzare i prodotti o i servizi di un’azienda su scala estera, gestendo tutte le transazioni anche sotto il profilo amministrativo e normativo. Con questa risposta si può comprendere fin da subito la fondamentale importanza che questa figura ha nell’ambito di una realtà aziendale complessa e sviluppata.

I suoi principali compiti sono:

  • cura dei rapporti con l’estero
  • ricerca di nuovi mercati e conseguente sviluppo degli stessi
  • negoziazione di nuovi affari
  • gestione delle attività commerciali tra l’impresa e un’azienda straniera

Tutte queste attività comportano ovviamente specifiche competenze legate all’abbattimento di barriere linguistiche e culturali che potrebbero creare problemi nella trattazione commerciale tra le aziende. Ovvio che sono richieste anche competenze strettamente economiche e di consulenza, motivo per cui un esperto commerciale import-export dovrà essere sempre aggiornato e informato sulla sua materia.

FORMAZIONE 24H per la figura di ESPERTO COMMERCIALE IMPORT – EXPORT

Ecco che qui interviene Formazione 24H, Associazione Nazionale accreditata dal MISE per esperti commerciali. Formazione 24H offre ai suoi iscritti:

  • tutela legale in caso di contenziosi o mancati pagamenti
  • supporto da parte dello staff altamente qualificato dell’associazione
  • Sarai in possesso dell’ATTESTATO DI “QUALITÀ E DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DEI SERVIZI PRESTATI” ai sensi della Legge 14/01/2013 n.4. Questo attestato garantirà la tua professionalità e la tua affidabilità come professionista;
  • la collaborazione di Icotea permette al professionista commerciale import-export di acuire e ampliare le competenze necessarie per il suo lavoro grazie ad aggiornamenti gratuiti specifici per la sua professione

Molti altri sono i vantaggi riservati agli iscritti. Per scoprirli tutti e ricevere maggiori informazioni clicca QUI