Chi è il mediatore familiare e dove interviene?
Innanzitutto, è un professionista imparziale, qualificato e con una formazione specifica, finalizzata a renderlo in grado di risolvere le controversie che possono nascere tra coppie in separazione o divorzio, aiutandole a raggiungere un accordo rispondente ai bisogni e agli interessi di tutta la famiglia, figli compresi.
Il mediatore familiare aiuterà, di fatto, gli ex coniugi a trovare loro stessi le soluzioni più adatte alle loro esigenze. Si rivolge quindi alle coppie in separazione/divorzio, con o senza figli, sposate e non, anche se la sua competenza non si esaurisce certo in questo ambito. Può intervenire, infatti, anche in merito a questioni riguardanti controversie tra fratelli, genitori o parenti, tra cui proverà a riattivare i canali comunicativi per potere raggiungere degli accordi condivisi.
Un mediatore familiare interviene, dunque, per far trovare accordi nei seguenti campi:
- Gestione del patrimonio familiare
- Affidamento dei figli minorenni
- Educazione dei figli
- Assegno di mantenimento in favore del coniuge
- Regole quotidiane di convivenza
- Assegno di mantenimento in favore dei figli
- Assegno divorzile
- Diritto di visita
- Gestione dell’azienda familiare
- Divisione dell’eredità
È, in poche parole, un professionista con competenze psicologiche e giuridiche che ascolta i membri della famiglia, aiutandoli a parlare dei loro bisogni a livello pratico e affettivo. Fornisce gli strumenti comunicativi per far sì che vi sia una reciproca comprensione. Il fine è quello di individuare soluzioni soddisfacenti e legittime in un clima di fiducia e rispetto.
FORMAZIONE 24H PER IL MEDIATORE FAMILIARE
Un ruolo molto delicato che richiede non solo conoscenza della legge e della materia di intervento ma anche doti umane, capacità di ascolto ed empatia. Formazione 24H, oltre a rilasciare l’attestato e la qualifica professionale riconosciuta dal Ministero dello sviluppo economico, fornisce tutela e assistenza al professionista con corsi di aggiornamento continuo per poter sviluppare ancora di più le sue competenze.
Per maggiori informazioni clicca qui.