Al momento stai visualizzando Come diventare Amministratore di Condominio

Come diventare Amministratore di Condominio

Come diventare un amministratore di condominio? Da dove partire?
L’amministratore di condominio è una figura ben disciplinata dal punto di vista legislativo e deve soddisfare diversi requisiti che vanno ben oltre l’onorabilità e la professionalità previste prima del 2012. La legge 22/2012, infatti, ha introdotto requisiti più stringenti e una più precisa e delineata regolamentazione, ampliata poi da diversi decreti ministeriali.

Per questo motivo, è opportuno che chi voglia svolgere al meglio la professione frequenti un corso di formazione. Attenzione: non è obbligatorio ma la non obbligatorietà non esenta dalle responsabilità.

Vuoi diventare un amministratore qualificato? Formazione 24H in partnership con Icotea erogano il corso per diventare amministratore di condominio, di cui hai bisogno..

Quali sono i requisiti per diventare amministratore di condominio? Le disposizioni del Codice civile prevedono che l’amministratore di condominio:

  • non sia stato condannato per delitti contro la pubblica amministrazione
  • abbia conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
  • non sia stato sottoposto a misure di prevenzione divenute effettive
  • goda dei diritti civili
  • non sia interdetto o inabilitato
  • non risulti annotato nell’elenco dei protesti cambiari

Ovvio che, dovendo mediare tra i condomini e dovendo intervenire in situazioni spesso delicate, è bene avere anche soft skills come problem solving e capacità di mediazione, per relazionarsi con le parti coinvolte; infine doti empatiche per venire incontro alle esigenze dei propri condomini.

FORMAZIONE 24H per la professione di AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO

Formazione 24H aiuta il professionista proprio nell’acquisire tutte le competenze necessarie per svolgere al meglio il proprio lavoro e fornisce la tutela, oltre che gli attestati professionali riconosciuti dal Ministero dello Sviluppo Economico, per accompagnare il professionista in ogni suo percorso.

Se sei già un amministratore di condominio e vuoi ricevere i servizi di Formazione 24H, clicca qui !