In alcuni articoli abbiamo citato l’ASPP in relazione all’RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione), ma chi è nello specifico l’ASPP?
L’Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione (ASPP) è infatti una figura di completamento che affianca il RSPP nello svolgimento delle sue funzioni. La presenza dell’ASPP è sempre prevista nel D.Lgs. 81/2008 che lo definisce come “soggetto che possiede capacità e requisiti professionali conformi a quanto stabilito dall’art. 32 del decreto stesso”.
Chi ricopre questo ruolo svolge dunque una serie di compiti finalizzati a prevenire e proteggere i lavoratori dai rischi professionali sul luogo di lavoro.
Deve dunque:
- individuare i fattori di rischio
- valutare i rischi e stendere il DVR
- individuare le misure adatte a garantire la sicurezza e la salubrità del posto di lavoro
- elaborare misure preventive e protettive sulla base dell’analisi dei rischi e contenute nel DVR, insieme alle indicazioni dei DPI adottati e ai sistemi di controllo di tali misure
- elaborare procedure di sicurezza per le attività aziendali
- stendere programmi di formazione per i lavoratori
- partecipare alle consultazioni in materia
- procedere all’informazione dei lavoratori stessi.
Per svolgere questo compito, l’ASPP deve ottenere dal Datore di Lavoro una serie di informazioni relative all’azienda e alle unità produttive.
Formazione 24H per l’ASPP
L’ASPP può essere interno o esterno all’azienda ma deve obbligatoriamente possedere i requisiti necessari per ricoprire questo ruolo.
Associazione Formazione 24H fornisce appositamente dei corsi professionali al fine di mettere la figura dell’ASPP in grado di occuparsi di questa delicata professione.
I percorsi formativi e gli aggiornamenti costanti in materia di sicurezza risultano infatti obbligatori e fondamentali anche in ambito di una conoscenza base della normativa in merito a questa figura professionale, alle responsabilità in campo di sicurezza e alle metodologie richieste per l’individuazione e l’analisi dei rischi e per la messa in opera di piani di correzione e prevenzione degli stessi.