Il mediatore è una persona imparziale il cui fine è assistere due o più soggetti nella ricerca di un accordo per la composizione di una controversia.
Ovviamente questo è un concetto di base che va poi declinato nelle diverse figure di “mediatore” che troviamo nei vari ambiti professionali.
I corsi proposti da Associazione Formazione 24H per i professionisti sono:
- Mediatore linguistico e mediatore culturale: i mediatori linguistici e i mediatori culturali si occupano di favorire la comunicazione e la comprensione tra gruppi, individui e associazioni creando un ponte tra le differenze linguistiche e culturali.
- Minorile: ruolo fondamentale, il suo obiettivo è quello non solo di agevolare la comunicazione tra vittima e reo. Ma anche quello di individuare un progetto di riabilitazione del minore e un suo efficace reinserimento nella società.
- Penale: analogamente al mediatore minorile, si occupa della gestione del conflitto derivante da un reato, intervenendo per agevolare una comunicazione tra parte lesa e reo.
- Mediatore familiare: una separazione o un divorzio non sono mai passaggi semplici da affrontare per la coppia e la famiglia. Interviene dunque il mediatore familiare che ha come scopo proprio quello di agevolare la comunicazione tra le parti. Aiuta i coniugi a trovare la soluzione più adatta alle loro esigenze o a quelle dei figli senza che si crei un conflitto traumatico e difficile da gestire.
- Mediatore tributario: la mediazione tributaria ha lo scopo di deflazionare il contenzioso tributario. Il mediatore in questo caso fa da filtro amministrativo ogni volta che si intende presentare ricorso contro atti di natura tributaria.
- Mediatore civile: si tratta di un professionista che ha come finalità il far raggiungere alle parti un accordo amichevole. Rimane in questo suo compito privo del potere di rendere giudizi o decisioni vincolanti per le parti.
Inutile dire che per svolgere queste professioni, sempre più richieste sia in ambito pubblico che privato, è necessario conseguire dei titoli ed espletare pratiche di sottoscrizione di categoria. In questo interviene Formazione 24H. L’associazione mette i professionisti in grado di ottenere i titoli richiesti e le carte adatte per poter entrare con sicurezza nel mondo del lavoro.
Iscriversi è facile, trovi tutte le informazioni cliccando qui.