Formazione 24H è una Associazione Nazionale Italiana per professionisti, accreditata in data 15/05/2020 dal MISE (Ministero dello sviluppo economico) in quanto associazione professionale che rilascia l’attestato di qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi ai sensi della L. 4/2013. Si tratta quindi di un’associazione che tutela professionisti non iscritto ad albi/collegi/ordini e svolgono attività intellettuali non regolamentate in Italia.
Che cos’è il MISE?
Il Mise si occupa dell’organizzazione e della gestione delle funzioni che spettano allo stato riguardanti materia di industria, artigianato, energie e commercio. Il Mise, inoltre, si avvale degli uffici territoriali governativi e tramite apposita convenzione degli uffici delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura di tutte le regioni e degli enti locali. I principali settori di interesse rispondono al settore secondario e sono divisibili in tre aree tematiche. Elenchiamo alcuni esempi:
Sviluppo del sistema produttivo
Sviluppo della competitività del sistema imprenditoriale, promozione della ricerca e dell’innovazione industriale, favorire il trasferimento tecnologico, ufficio italiano brevetti e marchi, tutela e valorizzazione delle eccellenze italiane, made in Italy, lotta alla contraffazione, gestione dei fondi e agevolazioni a favore delle imprese anche attraverso lo strumento del credito di imposta, politiche per la riconversione e riorganizzazione produttiva, gestione del rischio di impresa e politica per la micro e piccola media impresa.
Commercio estero e Internazionalizzazione del sistema economico
In questo contesto invece si occupa di: semplificazione degli scambi commerciali con l’estero, proposte politiche commerciali nell’ambito dell’Unione Europea, accordi commerciali multilaterali e cooperazione economica bilaterale con i Paesi terzi, Promozione di nuovi investimenti italiani all’estero, incentivazione di investimenti esteri in Italia, strumenti di antidumping, antisovvenzione, clausole di salvaguardia.
Comunicazione e tecnologia dell’informazione
In questo caso invece si occupa di: Piano Nazionale di Ripartizione delle Frequenze per i servizi di radiodiffusione sonora e televisiva, di telefonia cellulare ed i servizi di emergenza, attività di monitoraggio e di controllo dello spettro radioelettrico nazionale, regolamentazione per i settori delle comunicazioni elettroniche, della radiodiffusione sonora e televisiva e del settore postale, gestione del contratto di servizio con la società concessionaria per il servizio pubblico di radiodiffusione e l’affidamento del servizio universale postale, programma infrastrutturale per la banda larga.
Si occupa infine anche della politica energetica curando bilancio e strategia energetica nazionale, rete di trasporto, infrastrutture energetiche, promozione delle energie rinnovabili. Come anche: usi pacifici dell’energia nucleare e smantellamento degli impianti nucleari, politiche mineraria nazionale e rilascio autorizzazioni, sistema e mercato del gas nazionale.
La nostra collaborazione con il MISE e a chi ci rivolgiamo
L’Associazione, accreditata dal MISE, ha come scopo principale la promozione, valorizzazione e la tutela dei professionisti da soggetti terzi le figure per cui è accreditata: