Il Responsabile dei processi di direzione è una figura professionale altamente specializzata che si occupa di diversi compiti e responsabilità. Questi sono tutti legati alla gestione interna dei processi lavorativi e aziendali:
- Definizione delle strategie organizzative
- Gestione della qualità dei processi
- Supervisione delle attività aziendali
- Valutazione e sviluppo delle risorse umane
Il professionista deve essere una figura omnicanale, riuscire a destreggiarsi tra più di un ambito lavorativo. Di conseguenza per fare questo deve avere una panoramica completa della compagine aziendale nella quale si trova ad operare.
Definizione, pianificazione, supervisione e valutazione sono le parole chiave della sua azione professionale, tutta volta al fine di ottimizzare i processi e gli output che riguardano l’azienda, l’ente o la pubblica amministrazione che si trova a dirigere.
Normata da decreto legislativo, questa figura deve rispettare diversi e rigidi requisibili, com’è facilmente intuibile, dato il ruolo di responsabilità che le compete. Formazione scolastica e anni di esperienza lavorativa pesano molto ma, soprattutto, il responsabile del processo di direzione, per poter essere in regola secondo i termini di legge, deve essere iscritto a un registro delle professioni. è qui che interviene, allora, Formazione 24H, associazione ed ente riconosciuto dal MISE, il Ministero per lo Sviluppo Economico, che è autorizzata a rilascia l’Attestato di Qualità e Qualificazione professionale necessario.
Oltre a fornirti supporto burocratico e legale, in caso di controversia, Formazione 24H, in collaborazione con Icotea, ti mette a disposizione anche corsi di aggiornamento continuo, necessari per stare al passo con i tempi e le evoluzioni della tua materia di lavoro.
Sei un Responsabile dei Processi di Direzione o ti interessa questa professione? Scopri di più cliccando QUI
Per scoprire maggiori informazioni sulle nuove professioni tutelate da Formazione 24H, contattaci o visita il nostro sito cliccando QUI!