Il ruolo dell’amministratore di condominio è fondamentale e regolamentato dalla legge.
Viene nominato dall’assemblea condominiale con lo scopo di agire per conto loro e di rappresentarli anche di fronte alla legge. La sua presenza risulta obbligatoria nei palazzi dove vengono registrati più di 8 condomini ed è autorizzato a chiedere somme di denaro per garantire il corretto funzionamento dei servizi presenti nello stabile.
Il ruolo dell’Amministratore di condominio
Come abbiamo già detto la presenza dell’amministratore di condominio è fondamentale ed in alcuni casi obbligatoria per legge. La figura professionale, nominata dall’assemblea, ha diverse funzioni e responsabilità. E’ chiamato infatti a risolvere eventuali controversie che possono sorgere all’interno dello stabile vigilando sia sui rapporti tra condomini sia sulle aree comuni. Gestisce, in caso di necessità, i rapporti con i fornitori, eventuali gare di appalto per mantenere lo stato di integrità non solo dell’edificio, ma anche delle zone comuni. Risulta quindi evidenti le responsabilità assunte dalla figura professionale.
L’importanza di iscriversi ad Associazione Formazione 24H
L’obiettivo dell’Associazione Formazione 24H, accreditata dal MISE (Ministero dello sviluppo economico), è di valorizzare e tutelare la figura di amministratore di condominio e tutte le professioni non regolamentate da ordine o albo. Per gli Amministratori di Condominio, tenendo conto delle responsabilità che prevede lo svolgimento della professione, è particolarmente importante iscriversi.
Con l’iscrizione all’Associazione Formazione 24H, infatti, il professionista potrà ottenere l’attestato qualità e qualificazione professionale. Inoltre potrà contare su una rete di supporto nei rapporti istituzionali, nello svolgimento della professione e di tutela in caso di contenziosi.
Inoltre gli iscritti all’Associazione Formazione 24H vengono inseriti in elenchi dedicati per la propria professione e potranno essere inviati ad enti della Pubblica Amministrazione o altri enti che ne faranno richiesta per nomine in qualità di esperti, membri di commissioni, organizzazioni sindacali, comitati, ecc..
Diventa Amministratore di Condominio con Icotea
Per diventare un amministratore di condominio non è necessario aver conseguito una laurea, ma bisogna frequentare un corso professionalizzante. L’Associazione Formazione 24h è in partnership con Icotea, istituto di formazione accreditato e, per chi volesse diventare amministratore di condominio. Il corso è valido ai sensi del Nuovo Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016. Viene svolto online ed ha l’obiettivo di fornire le conoscenze normative necessarie per lo svolgimento della mansione e le modalità di gestione condominiale.
Nel monte ore previsto di 72 ore verranno affrontati diverse tematiche:
Il quadro Normativo in materia condominiale, il Condominio, le parti condominiali, l’Assemblea Condominiale, il Regolamento Condominiale, le Spese Condominiali, il Bilancio Condominiale, la Polizza Condominiale, Impianti di Sicurezza, Psicologia del Condominio, le Controversie condominiali- Mediazione, Maggioranze condominiali per decidere.
Se già sei un Amministratore di condominio
Se già sei un professionista Icotea, nella sua offerta formativa, ha attivato il corso di aggiornamento – monte ore 15 – per Amministratori di condominio. L’aggiornamento, obbligatorio per la formazione continua dei professionisti, ha come obiettivo la formazione sulle modifiche apportate alla legge 220 dell’11 dicembre 2012 e sugli istituti giuridici relativi al condominio. Durante il corso verrà analizzata la normativa in maniera dettagliata.
Scopri tutti i vantaggi di Formazione 24H riservati agli amministratori di condominio cliccando QUI.