Al momento stai visualizzando La figura del HR specialist

La figura del HR specialist

Il personale è la forza motrice dell’intero sistema aziendale. Per questa ragione, è fondamentale che il personale di lavoro sia scelto sulla base di competenze, abilità e capacità professionali.

È in questo caso che la figura dell’HR specialist diventa fondamentale. Sapere investire in termini di personale è propedeutico alla vita di un’azienda.

Lo specialista delle Risorse Umane è una figura professionale che si occupa della vita lavorativa di ogni dipendente sin dalla sua assunzione. Attraverso la valorizzazione delle risorse umane, l’HR Specialist permette notevoli incrementi in termini di redditività e produttività del business.

Quali sono i requisiti di un HR Specialist?

Per svolgere il ruolo professionale dell’HR Specialist sono necessarie una serie di competenze trasversali:

  • Capacità di comunicazione. È fondamentale che un HR Specialist sia in grado di instaurare rapporti con dipendenti, superiori e potenziali nuovi lavoratori
  • Competenze amministrative e normative. L’HR Specialist deve fare sì che i termini legali e normativi del lavoro dipendente vengano sempre rispettati. Al tempo stesso, è importante anche una buona capacità nella gestione e amministrazione del personale
  • Competenze strategiche. È importante che un HR Specialist riesca ad analizzare in modo strategico le diverse situazioni e problematiche che possono insorgere durante un rapporto di lavoro subordinato.

Quali sono le principali attività di un HR Specialist?

Sulla base delle competenze essenziali di un HR Specialist, si delineano ora le principali attività di sua competenza:

  • Ricerca del personale. Un HR Specialist si occupa di visionare i CV, pubblicare annunci di lavoro strutturati e coordinare le azioni di ricerca del personale.
  • Conduzione del colloquio. Una volta valutati i CV, l’HR Specialist deve condurre il colloquio con i possibili candidati, costruendo domande ad hoc.
  • Assunzione. Se il colloquio è stato positivo, l’HR deve gestire il procedimento di assunzione da un punto di vista operativo e amministrativo
  • Relazione tra azienda e dipendente. Tutte le problematiche che possono insorgere durante il rapporto di lavoro devono essere gestite dall’HR.

Lo specialista delle Risorse umane deve anche occuparsi del rapporto tra subordinato e azienda da un punto di vista amministrativo: preparazione delle buste paga e gestione dei giorni di ferie e malattia.

  • Attività di aggiornamento e formazione. L’HR specialist organizza i corsi di aggiornamento e le attività di formazione del personale. Infatti, tra i suoi compiti principali risulta la valorizzazione del personale.

Vuoi diventare un HR Specialist?

Il grado di responsabilità e la complessità delle attività svolte da un HR specialist, rende questa professione in continua evoluzione.

Diventa dunque fondamentale una formazione completa e sempre aggiornata su tutto quanto riguarda le risorse umane.

Per questo motivo, Formazione 24H, in collaborazione con Icotea, fornisce al professionista HR una serie di corsi di formazione e di assistenza burocratica e legale di eccellenza, permettendo anche l’ottenimento dell’Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi ai sensi della L. 4/2013, riconosciuto dal Ministero dello Imprese e del Made in Italy (MISE).

Vuoi maggiori informazioni sui vantaggi che Formazione 24H può portare alla figura professionale dell’HR SPECIALIST? Clicca QUI!