Al momento stai visualizzando Chi è il grafologo?

Chi è il grafologo?

Per comprendere questa professione, è fondamentale sapere cosa sia la grafologia. Con questo termine si intende la disciplina che analizza la grafia di un individuo al fine di dedurne le caratteristiche psicologiche.

Il grafologo, dunque, è il professionista che fornisce consulenze grafologiche di diverso genere attraverso l’analisi della grafia di una persona. Affinché l’analisi sia completa, è opportuno avere a disposizione più testi scritti in momenti diversi dalla medesima persona.

Ambiti di applicazione della grafologia

Esistono diversi ambiti in cui un grafologo può operare, tra cui:

  • Analisi della Persona: La scrittura è un atto quotidiano ed espressivo. Per questa ragione, la sua rappresentazione grafica può dire molto su di una persona, come il suo stato d’animo, il suo carattere o il suo livello culturale.
  • Orientamento Professionale: Nella ricerca di personale, la grafologia può aiutare a capire per quale settore lavorativo un soggetto sia più portato.
  • Grafologia Scolastica e dell’Età Evolutiva: In questo caso, la grafia permette di determinare alcuni disturbi dell’apprendimento. L’analisi della scrittura fornisce importanti informazioni per diagnosticare disturbi quali dislessia o disgrafia.
  • Grafologia Peritale: La grafologia in ambito giudiziario assume questo nome. Viene impiegata in tutti quei casi in cui la scrittura, come la falsificazione di una firma, viene usata per compiere un reato.  In questo caso, l’obiettivo è identificare l’autore di lettere minatorie, contratti, testamenti, firme o documenti.
  • Consulenza Familiare: La grafologia può essere utilizzata in ambito familiare sia per verificare l’affinità tra due persone sia per individuare eventuali problematiche tra i soggetti coinvolti. Grazie alla grafologia è possibile condurre un’analisi volta a migliorare o mantenere l’armonia all’interno del nucleo familiare.

Tutelati con Formazione24H

La versatilità di questa professione la rende sempre più richiesta. Per permettere a chiunque di svolgerla al meglio, Formazione 24H, partner di Icotea, garantisce la qualifica professionale come “Grafologo” in quanto associazione autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Il Grafologo iscritto a Formazione24H otterrà la Tessera Socio Professionista e l’Attestasto di Qualità e Qualificazione Professionale con cui ottenere un punteggio maggiore in caso di concorsi o reclutamento del personale.

Iscriviti qui per essere tutelato come Grafologo. Se lo fai entro fine mese, avrai in regalo il secondo anno della quota associativa: anziché €598,00 per due anni, pagherai solo €299,00.