Il Navigator è una figura professionale che si è affacciata in questi mesi col compito di supportare i centri per l’impiego nella creazione e realizzazione di un percorso rivolto ai beneficiari del Reddito di Cittadinanza.
La finalità del lavoro della nuova figura professionale del Navigator è trovare offerte di lavoro congrue per i beneficiari del Reddito di Cittadinanza e inserirli in un percorso lavorativo e professionale.
Inutile dire che in un mercato del lavoro sempre più competitivo la nuova figura professionale del Navigator è di fondamentale importanza. Sia per individuare non solo le esigenze e le aspettative della persona ma anche le sue competenze, i trend occupazionali e professionali del mercato del lavoro in esame e le sue caratteristiche.
In questo modo il Navigator potrà creare una vera e propria mappa delle opportunità e dell’offerta formativa da presentare al beneficiario. In questo modo potrà definire tutte le attività propedeutiche all’inserimento lavorativo dello stesso.
Inutile dire che il lavoro del Navigator non si ferma qui: una volta sottoscritto quello che viene definito “Patto per il Lavoro”, è necessario controllarne l’attuazione.
Con chi lavora il Navigator?
Nello specifico il Navigator, questa nuova figura professionale, aiuta i Centri per l’Impiego a:
- fornire supporto operativo e motivazionale
- organizzare incontri di verifica
- organizzare lavoratori di ricerca attiva del lavoro
- verificare il rispetto della normativa e degli impegni assunti dai beneficiari
- supportare le azienda tramite un’attività di preselezione
- monitorare l’andamento del rapporto lavorativo
Il Navigator è dunque una figura fondamentale per la buona riuscita del programma nazionale di inserimento lavorativo della popolazione inoccupata e disoccupata.
Motivo per cui è necessario avere una formazione di base che possa andare a fornire al futuro Navigator le conoscenze professionali in ambito normativo e burocratico ma anche in ambito di relazione col pubblico, in questo caso il beneficiario del reddito e il possibile datore di lavoro.
Formazione 24H fornisce appositamente dei corsi per potersi specializzare nell’ambito e per sviluppare tutte le skill necessarie per questa nuova figura professionale.